Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Angela De Franco

Angela De Franco nasce nel Luglio 1961 in una verde e misteriosa vallata, nei pressi della Grotta del Romito, nel comune di Laino Castello, piccolo borgo del selvaggio Pollino calabrese.

Nel 1965 i genitori acquistano un fondo agricolo abbandonato nel comune di Orsomarso e vi si stabiliscono con tutta la famiglia.  Frequenta con non pochi sacrifici, visto le distanze da percorrere a piedi, la scuola dell’obbligo, nel pittoresco paesino di Santa Domenica Talao e infine il Liceo Scientifico di Scalea, fino alla maturità conseguita nel 1980.

Da giovanissima ha tentato di trasferire profumi, suoni ed emozioni nei versi e sulle tele. Con il tempo le poesie si affievoliscono quasi a perdersi nella vita quotidiana, ma ha continuato a trasferire le emozioni sulle tele. Il suo sogno di ragazza ribelle era di fuggire da questa terra, ma per amore è ancora qui a Scalea, in questo lembo meraviglioso ed ingiuriato di Calabria.

E in queste lande assolate, a volte verdeggianti e a volte tempestate da miriadi di sfumature colorate ha costruito la sua vita e la sua famiglia. Ha tanti interessi…..E’ ancora molto arrabbiata, ma ha imparato a sopire la sua ribellione.

“Le immagini che dipingo non sono reali….Con i colori cerco di trasferire sulla tela le emozioni che scaturiscono da un ricordo o da un profumo, che sembrava perso nel tempo e che invece all’improvviso riaffiora e non mi lascia fino a quando non lo sbatto sulla tela e cerco di dargli la giusta sfumatura,  mi affanno perché è difficile trovare quella giusta e allora mi lascio guidare dai pennelli e dai colori, entro nella tela e all’immagine do i miei stessi palpiti, il mio stesso respiro per uscirne poi stremata, priva di un pezzo di vita che fugge insieme ai colori dell’orizzonte” (cit.)


Visita la sua pagina facebook



 

(135)

(Visited 274 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme