Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Antonio Zaglio

Il mio nome è Antonio Zaglio sono nato a Campobasso il 13/07/1949, ma dopo pochi mesi mia  mamma si è trasferita al Nord (Milano) dove ha conosciuto mio padre adottivo, qui comincia la mia avventura.

Mio nonno (adottivo) era un artista del legno, faceva dei lavori stupendi, all’età di 7/8 anni cominciò a insegnarmi l’arte di lavorare il legno, fui subito attratto da quell’arte, giorno dopo giorno mi rendevo conto che la passione per il legno cresceva; poi all’età di tredici anni (purtroppo) ho dovuto abbandonare (non totalmente) per motivi di lavoro, di giorno aiutavo mio padre che aveva una piccola impresa edile, la sera andavo a scuola, nei pochi momenti liberi comunque aiutavo mio nonno, nella sua arte, e in quei rari momenti, mi sentivo al settimo cielo, mio nonno mi spiava cercando di non farsi vedere, mentre io lavoravo, ma io con la coda dell’ occhio vedevo i suoi occhi molto lucidi (grande nonno).

Poi a 19 anni la chiamata di Leva (Marina Militare), lì mi sono divertito un mondo col traforo, ho insegnato ad altri a usare il traforo e, con molta goliardia, tagliavamo ancore col simbolo della MM, per poi venderle ai civili che venivano al giuramento dei propri figli. Bei tempi.

Purtroppo poi ho dovuto un po’ accantonare questa bellissima arte, per motivi di lavoro, nel 2008 alla veneranda età di 59 anni, sono finalmente andato in pensione dopo più di 40 anni di lavoro e, mi sono dedicato definitivamente all’arte del traforo, insegnando ai miei nipoti (mia figlia me ne ha dati tre, due maschi e una femmina) l’arte del traforo, della pirografia, ed anche quella dell’incisione su vetro, e, mi danno delle soddisfazioni impagabili, tutto qua, spero di essere stato abbastanza esaustivo in queste poche righe, mi raccomando a tutti:

AMATE L’ ARTE E FREQUENTATELA, SARETE MIGLIORI, NON SOLO COME ARTISTI, MA SPECIALMENTE COME UOMINI.

Grazie, Vostro affezionatissimo Antonio Zaglio.


Visita la pagina facebook di Antonio Zaglio



 

 

(517)

(Visited 2.532 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

2 Comments

Add a Comment
  1. ciao sono michele , sono molto belli i tuoi lavori, come posso contatarti .

    1. zaglio antonio

      contattami via mail: zaglioantonio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme