Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Assunta Dorgali

assunta_dorgaliAssunta Dorgali

A chi non ha mai riflettuto sulla cosa, può sembrare strano sentir parlare delle mansioni delle donne, nella cultura tradizionale sarda, come di attività di elevatissimo valore simbolico.

Il saggio di Assunta Dorgali analizza proprio questo, spiegandoci come i prodotti culturali tipici (dolci, pani cerimoniali, ecc) fossero un modo preciso di mantenere ben chiara l’appartenenza ad una classe o ad un paese, e come i loro ricami fossero tasselli immancabili di un mosaico estremamente complesso che raffigura, se visto nella sua interezza, la vera e propria identità di un popolo. Un saggio molto particolare, unico nel suo genere, scritto in modo impeccabile e di facile comprensione anche per chi vi si accosta per la prima volta.

www.europaedizioni.it

Visita la pagina facebook dell’autrice

(34)

(Visited 553 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

2 Comments

Add a Comment
  1. apprezzo esclusività dell’argomento, sin ad ora poco trattato, i miei piu’ fervidi complimenti.

    1. Ti ringrazio di cuore Massimo, ho scelto questo argomento proprio perché troppo trascurato, oltre che per il suo fascino. Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme