Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Benedetto Barbuscia

Il mio nome è Benedetto Barbuscia, sono nato a Alcamo ( TP )  il 01/01/1954, fin da bambino andavo all’oratorio  “Anime Sante”  e spesso partecipavo  a tutte le manifestazione che si facevano nell ‘ambito Oratoriale in cui  c’era anche un piccolo Laboratorio dove si svolgevano diversi hobbies quali il Traforo.

Me ne innamorai sin dal primo momento, mi ricordo avevo 12 anni mentre guardavo affascinato alcuni ragazzi che stavano traforando una cornice, un ragazzo mi si avvicina e mi chiese se ero interessato, ho detto subito si,  da allora si puo’ dire che è nata la mia passione, ho iniziato a cimentarmi in questo splendido passatempo e ho iniziato a traforare diversi oggetti.  Il primo lavoro che ho fatto in casa è stato la “casetta alpina “, e man mano  sempre oggetti piu’ grandi e difficili. Nel 1977 parto per Torino in quanto avevo vinto un concorso alle Ferrovie dello Stato, e li c’è stata una svolta per la mia passione , perchè a Torino ho trovato il negozio che forniva e che  fornisce ancora, tutti i disegni dei miei lavori , un giorno mi sono presentato al negozio della DITTA AMATI e ho chiesto il disegno piu difficile che avevano da fare, mi hanno accontentato subito dandomi 4 fogli da disegno da  ripetere 2 volte: era IL LAMPADARIO a 18 lampade che ancora adesso si trova in casa mia e fa onore al mio salone. Ormai sono quasi 40 anni che risiedo in Piemonte, precisamente nel paese di Calliano (AT), qui nel  Monferrato si sta bene, il paese e piccolo pero’ fa molte iniziative tra cui nel mesi di maggio/giugno ho il piacere da 2 anni di fare vedere i miei lavori nella manifestazione del paese che si chiama ”  TRA PIAZZE E CORTILI “,  una manifestazione gastronomica, accompagnata da piccoli “laboratori” artigianali, tra cui lavorazioni del legno, fotografie, dipinti ecc.

Poi finalmente, nel 2012 sono andato in Pensione e  da allora mi sono dedicato principalmente alla mia passione, in questi ultimi anni ho fatto molti oggetti, la maggior parte i disegni comprati sempre a Torino, anche se  qualche volta ho fatto anche qualcosa di inventato. Il mio pensiero  è: “TRAFORO CHE PASSIONE”

Spero di avervi dato qualche ispirazione per l’arte del Traforo. Grazie e: Evviva L’Arte.


Visita la pagina facebook di Benedetto Barbuscia


 

(103)

(Visited 583 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme