Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Daniele Dell’Uomo

Risiedo ad Alatri. Qui sono nato,vivo ed opero.

Sono un autodidatta,istintivamente innamorato dell’arte,attratto ed affascinato da tutto ciò che mi circonda: i vicoli della mia cittadina,le sue chiese, i suoi portoni, ma anche i volti, gli atteggiamenti, i gesti quotidiani della realtà in cui mi muovo e lavoro.

Attento a cogliere la sfumature più evidenti che quelle più nascoste: dal rosso di un tramonto,al candore di un paesaggio imbiancato dalla neve,al luccichio delle acque che riflettono barche solitarie, fino allo sguardo di un pagliaccio o all’atteggiamento delle mie ciociare,protagoniste di scene tanto quotidiane quanto radicate nella tradizione.

Le mie tele sono autentiche e spontanee,”illuminazioni”che rispecchiano la mia interiorità e personalità, ma anche lo studio e l’attenzione riservata per lunghi anni al colore e alla tecnica,nella ricerca continua di una definizione stilistica che si avvicinasse il più possibile al mio spirito.

I miei soggetti,dai paesaggi naturali, agli scorci cittadini, ai ritratti, sono istantanee del mio animo, che detta le sfumature e guida le pennellate: la maestosità di una quercia che si staglia imponente nel cielo, la vivacità di un campo “armonizzato”dai gialli e dai rossi, il candore e la semplicità del volto genuino di una ciociara, il malinconico sorriso di un pagliaccio che nasconde dietro una maschera le sue,ma anche le nostre,infinite tristezze.

Amo tutti i miei quadri perché in ognuno di essi è rappresentato un momento, anche solo un attimo della mia vita, che resterà fissato per sempre .

”La pittura è per me un modo di possedere la realtà, un pacifico rapimento di attimi o cose che circondano la mia vita.”


Visita il sito di daniele Dell’Uomo

Visita la pagina facebook



 

(88)

(Visited 238 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme