Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Enrico Ibba

enrico_ibbaEnrico Ibba, pittore, scultore e poeta. E’ nato nel 1941 a Siliqua CA dove vive ed opera. Inizia la Sua attività artistica nel 1963 a Torino, con la sua prima mostra collettiva; fino al 1964 espone le sue opere in numerosi circoli privati.

Nel 1965 rientra in Sardegna partecipando attivamente alla vita artistica e culturale dell’isola. Nel 1969 si trasferisce a Cagliari dove ha la sua prima mostra personale; dal 1970 al 1984 partecipa a numerose manifestazioni artistiche sia in Sardegna che nel continente e nel contempo inizia a scrivere poesie. Nel 1985 crea un movimento artistico regionale con l’adesione di oltre duecento artisti tra pittori, scultori, ceramisti, poeti e critici d’arte; organizzando mostre , concorsi, simposi di scultura, estemporanee di pittura, recital di poesia e musica. Nel contempo partecipa a numerosi concorsi ottenendo riconoscimenti e premi. Autodidatta con alle spalle studi classici; sin dalle scuole medie si è sempre dilettato col disegno e la pittura; iniziando col figurativo, pian piano sperimentando tecniche diverse, proponendo con le sue opere tematiche sociali su problemi quotidiani più sentiti nei vari periodi che hanno segnato la storia. Capta fatti e pensieri in gara tra passato e futuro e li espone in un esplosivo girotondo di piani sfaccettati in toni cromatici percepibili quanto basta per lasciare spazio alla fantasia del fruitore.
Afferra le situazioni nel silenzio, che parla nelle case, fino al mare che s’agita, e in ciò sta l’immediatezza del suo messaggio estetico sociale. (Manola Mura)
La forza espressiva concettuale di Enrico Ibba, entrato ormai a pieno titolo nel mondo dell’arte contemporanea, trova spazio ed energia nei suoi dipinti che parlano di sentimenti e di visioni quasi oniriche che esprimono lo stato d’animo di un artista che fa apparire dal suo intimo, trasparenza, lucidità e spiritualità. (Enrico Serra).

Per ulteriori informazioni visita il suo sito web  e la sua pagina facebook

ei_01 ei_03 ei_04 ei_05 ei_06

(50)

(Visited 734 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme