Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

1ª COLLETTIVA D’ ARTE “GLI ARTISTI INCONTRANO I COLORI DELLA SICILIA NELLA CITTA’ DI ARCHIMEDE”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2016 - 07/01/2017
Tutto il giorno

Categorie


ass_cult_art1ª COLLETTIVA D’ ARTE

“GLI ARTISTI INCONTRANO I COLORI DELLA SICILIA NELLA CITTA’ DI ARCHIMEDE”

Si comunica che dall’ 8 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 presso la galleria Montevergini, in Via Santa Lucia alla Badia nr. 1 (nei pressi di Piazza Duomo) Siracusa, si terrà la Prima Collettiva d’ Arte ” Gli Artisti incontrano i colori della Sicilia nella città di Archimede”.

La mostra si articolerà in due sezioni:

Artisti emergenti

Professionisti

DESTINATARI

La collettiva d’arte, vedrà la partecipazione di numerosi artisti provenienti sia dal territorio italiano che da altre nazioni già  fidelizzati alle iniziative intraprese dalla nostra associazione.  Possono partecipare alle selezioni pittori, scultori, grafici e fotografi senza limitazioni di tema, tecnica, stile, nazionalità ed età.

Le dimensioni  massime delle opere pittoriche (comprensive di eventuali cornici o listelli di finitura) devono essere categoricamente larghezza max 100 cm altezza max 150 cm.

L’utilizzo del vetro è caldamente sconsigliato.

Le opere devono essere fornite di  attaccaglia.

STAKEHOLDERS

Sarà un momento importante per far conoscere il territorio e creare benessere, attrazione e visibilità per le comunità  locali. Sono facilmente individuabili, quali portatori di interesse, tutto l’indotto commerciale e turistico, il mondo  accademico e artistico locale, gli enti di formazione ed istruzione, le agenzie formative, le strutture  turistico-alberghiere, i media.

ACCESSO ARTISTI ALLA COLLETTIVA

Per poter accedere alla manifestazione gli artisti dovranno sottoporre le loro opere alla selezione del comitato scientifico presieduto da:

Maestro Roberto GUCCIONE

Artista     Cetty URSO

Critico      Andrea BAFFONI

Le opere ( come sopra indicato non possono superare le dimensioni di cm. 100 x 150) potranno essere presentate al comitato scientifico, inviando delle fotografie e curriculum artistico a : arteroberto113@gmail.com

Il comitato scientifico valutera’ le stesse comunicando tempestivamente l’ eventuale ammissione alla collettiva d’arte.

I partecipanti dalla data dell’ uscita del concorso avranno a disposizione  circa 5 mesi, fino al 15.11.2016 per potersi  iscrivere formalizzando il modulo per l’ adesione e altro che sarà comunicato.

Le opere, in caso di spedizione, saranno a totale carico dell’ artista. Dovranno essere spedite al seguente indirizzo:

Galleria Montevergini

Indirizzo : Via Santa Lucia alla Badia nr,1.

Località : Siracusa

Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00

I vettori dovranno comunque raccordarsi con il personale dell’ Ufficio Montevergini al nr. telefonico 093124902.

Il nome dell’artista deve essere scritto grande e leggibile all’esterno del pacco.

Per questioni organizzative sul retro delle opere deve essere indicato il titolo dell’opera, il nome

dell’artista, la tecnica, la data e la quotazione.

L’organizzazione si occuperà dell’allestimento della mostra e della scelta dello spazio riservato a

ciascun lavoro, della sua disposizione, del suo aggancio e ad ogni altro aspetto dell’esposizione dell’opera al pubblico. Ogni scelta verrà fatta per la valorizzazione di ogni singolo artista nello spazio espositivo esistente, per conferire alla mostra armonia e dinamicità.

STAFF

Maestro Roberto Guccione;

Presidente collettiva d’ Arte  Cetty Urso;

Dott. Prof. Maria Grazia Cianciulli, dirigente del MIUR, giornalista, Accademica dell’Accademia d’Arte Alfonso Grassi.

Prof.ssa  Antonina Pasqua , docente di materie letterarie presso Istituto di istruzione Superiore “ Enrico Medi” Randazzo.

 

 

 

INAUGURAZIONE

La cerimonia di inaugurazione si terrà giovedì 8 DICEMBRE 2016 alla presenza di  Andrea Baffoni (capo redattore della rivista Contemporart)  e di Luigi Corteggi grande Maestro del fumetto “ TEX”,  insieme alla autorevole presenza della Dott.ssa Mariagrazia CIANCIULLI ( Dirigente MIUR di Cosenza) e della Prof.ssa  Antonina Pasqua. Saranno, inoltre, invitate le Autorita’ Civili e Militari del territorio.

LUOGO DELL’EVENTO

Tutte le opere degli artisti partecipanti saranno collocati all’ interno della prestigiosa Galleria Montevergini di Siracusa.

PREMIAZIONE

La cerimonia di  premiazione avverrà  l’ 8 Dicembre  2016, presso i locali della galleria Montevergini, alla presenza del Maestro Roberto Guccione, Andrea Baffoni, Luigi Corteggi , Maria Grazia Cianciulli,   Antonina Pasqua e Cetty Urso.

Le madrine della collettiva d’ arte Maria Grazia Cianciulli , Antonina Pasqua, Cetty Urso,  consegneranno ad ognuno dei  partecipanti un attestato di partecipazione.

Al vincitore assoluto sara’ assegnato un prestigioso premio.

Al secondo e terzo classificato sarà consegnato un trofeo.

Sara’ la giuria composta da esperti d’ arte a esprimere un voto per l’ assegnazione dei premi (giudizio insindacabile)

COLLABORAZIONI ED INIZIATIVE

Durante tale manifestazione diverse aziende del comparto agro-alimentare della regione Sicilia,  offriranno con i loro prodotti un’eccellente degustazione.

 

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla Collettiva d’ arte si richiede un piccolo contributo (vedasi scheda iscrizione) per sostenere le spese di segreteria:

foto, riprese video, facchinaggio, pubblicità, cancelleria, premi; TV ecc

Il contributo comprende:

  1. Esposizione di una opera all’ interno della Galleria Montevergini;
  2. Copia di un CD con l’ evento della manifestazione;
  3. Convenzioni e agevolazioni con strutture ricettive e altri esercizi commerciali della Provincia di
  4. Attestato di merito artistico su supporto pregiato.
  5. Inserimento del proprio nominativo nelle pagine pubblicitarie dedicate alla Collettiva su locandine, totem, inviti, ecc.

Nell’ambito dell’attività di promozione e comunicazione della manifestazione, l’organizzazione si riserva di utilizzare immagini, curriculum e altre note del dossier dell’artista, in rapporto alle esigenze, del materiale informativo e pubblicitario,  dei social network e della divulgazione alla stampa e ai mass media. Accettando il presente regolamento, l’artista libera integralmente le immagini della sua opera da diritti d’autore, acconsentendo al loro utilizzo per gli usi sopra citati.

Durante lo svolgimento della mostra l’associazione non è responsabile di riproduzioni fotografiche eseguite dal pubblico, né di eventuale furto, danneggiamento o altro.

L’ Organizzazione

 


Per informazioni ed aggiornamenti visitate la pagina del Maestro Roberto Guccione


Per scaricare il modulo di adesione cliccare qua 


 

(Visited 904 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme