Evento Artistico Culturale – “ VARIAZIONI ERRANTI “ – Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea.

Sto caricando la mappa ....

Date(s) - 02/07/2016 - 09/07/2016

Località Casa Bianca

Inaugurazione, Sabato 2 Luglio 2016 ore 18:00 , “ Museo Nazionale Archeologico Della Sibaritide “ La mostra si protrarra’ sino al 9 Luglio 2016.

Sibaritide

Orari delle visite da Martedì a Domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:00. L’evento, che si apre in concomitanza con la festa nazionale dei “Musei sul tema, “Musei e paesaggi culturali”, è organizzato dall’Associazione Culturale “Art Study Space”- Diffusione Arti Visive, curato da Mimmo Legato con la partecipazione critica di Roberto Sottile; per di più si avvalora dalle testimonianze artistiche della Gallerista Myriam Peluso, nonché dal contributo speciale della Psicoanalista, Simonetta Costanzo, oltre che della Manager Culturale, Paola Orrico.

La rassegna vuole indagare , attraverso lo spazio perimetrale del sapere dell’artista, quanto viene prodotto attorno a noi, cercando di fare emergere segni e gesti comportamentali di una società che si evolve tra momento esistentivo e contenuti concettuali; tra pensiero e azione. Del resto i segreti cifrari degli artisti, che scoprono universi remoti, visceralita’ ancora inesplorate, mondi arcani che portano spesso al capovolgimento del senso estetico e del suo tradizionale significato, hanno sempre sentenziato, con linguaggi variegati, quella maestosità dell’espressione rappresentazione, dove la parola diventa immagine.

Partecipano all’avvenimento 21 artisti , selezionati, provenienti da tutto il territorio nazionale: Lina Francesca Amendola, Luigi Caputo, Giancarlo Caneva, Liliana Condemi, Angela DeLuca, Claudio Mario Feruglio, Giuseppina Irene Groccia, Marcello La Neve , Federico Losito, Alessandro Maio, Roberto Mendicino,Domenico Minniti, Brunella Patitucci, Sebastiano Plutino, Oscar Piovosi, Stefania Sammarro , Gianni Serra, Giuseppe Spina, Rosa Spina, Inna Stets, Aldo Toscano, i quali si confrontano in questo simposio , nel tentativo di condensarsi, per cercare di scoprire, utilizzando le nuove ricerche, quei fenomeni esterni o interni, conoscitivi e concettuali, che incalzano dalle società contemporanee.

Nel corso della serata verrà presentato il libro della fotografa concettuale, Stefania Sammarro, dal titolo “Oblivion, (Falco Editore). Sono previsti i saluti di: Dott.ssa Adele Bonofiglio – Direttrice del Museo Interventi di Dott.ssa Myriam Peluso – Gallerista Prof.ssa Simonetta Costanzo – Psicoanalista – Unical Dott.ssa Paola Orrico – Manager Culturale Prof. Mimmo Legato – Art Director -“Art Study Space”