Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Evolvendo “Il moderno incontra la tradizione”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/04/2017 - 08/04/2017
Tutto il giorno

Categorie


Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti


Evolvendo


Evolvendo “Il moderno incontra la tradizione”

Presso la libreria Dessì, Largo Cavallotti a Sassari dal 6 all’8 Aprile 2017.

Inaugurazione dal 6 dalle ore 18:30 e dal 7 all’8 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Organizzatrici ed espositrici: Antonella Mannu, Monia Taras e Lorenza Fois.


Le tre artiste, Antonella Mannu, Monia Taras e Lorenza Fois provengono dalla Scuola “Arte E Moda” di Sassari in qualità di sarte e modelliste.

Nell’evento odierno sperimentano tessuti e colori, tutti armonicamente fusi, unendo tradizione e moderno così a dimostrare che niente si perde nel tempo e tutto si può ricreare.


Nelle sue creazioni, le borse, Lorenza Fois unisce la tradizione della nostra Terra al moderno, con gli elementi tipici della Sardegna ove i suoi valori eterni, riecheggiano nei tessuti usati, orbace, velluto, lino e panama ed ancora, nei suoi brillanti colori; sempre con un accenno al moderno perché le tradizioni, si sposino bene con i tempi che evolvono e non si perdano.


Una tradizione che ritorna nelle creazioni di Monia Taras con i suoi abiti tradizionali sardi reinterpretati però, con vezzosità moderne.  Il suo corsetto, femminile e per niente austero,  ne è la riprova.

Anche i tessuti, sono quelli della tradizione, velluto e broccato, finanche la più preziosa seta, seppur non di facile appannaggio dei più.


Antonella Mannu, chiude questo leitmotiv che ispira la tradizione, per giungere al moderno.

Le sue creazioni, le borse, si ispirano  al periodo odierno, “l’adesso” con forme dinamiche ed uno sguardo attento ai valori di un tempo  “il prima,” ricercati e custoditi nell’uso di quegli elementi del riciclo e dei tessuti naturali come il cotone e la seta; in totale rispetto ed armonia con la natura con un gentile omaggio ai suoi esseri viventi, animali e fiori.


Le tre artiste lasciano così un messaggio.

Evolvendo”… Sia che il moderno incontri la tradizione o viceversa, la vita evolve sempre ma, con uno sguardo rivolto  al passato, alle tradizioni della nostra Terra che rappresentano la nostra vera ricchezza.  Così, che i tempi della nostra modernità mai dimentichi di quel passato, possano condurci ad un’evoluzione completa arricchita di  tutti quei valori così attingendo continuamente in essi, nel presente come nel passato, sempre.

Teresa Loriga

(Visited 286 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme