FONNI: TEMPIO CIRCOLARE DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU – Di Piera Farina-Sechi

Su Gremanu - Foto di Bruno Sini

TEMPIO CIRCOLARE DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU – Foto di Bruno Sini

FONNI: TEMPIO CIRCOLARE DEL SANTUARIO NURAGICO DI GREMANU.

Tutti, proprio tutti i sardi dovrebbero recarsi almeno una volta nella vita a bearsi di questo incantevole sito. Vi invito a percepire le stesse sensazioni che ho provato io. E’ un luogo veramente MAGICO. Mi sono sentita catapultata nel passato, tra quelle pietre cariche di storia e di vita vissuta. Mi pareva quasi di vedere le sacerdotesse ed i sacerdoti che propiziavano riti accanto alla vasche cariche d’acqua. Qui si venerava l’acqua, appunto, piu’ su, infatti, troviamo un pozzo monumentale, con un sistema idrico-idraulico eccezionale. Mi immaginavo cosa poteva essere questo santuario 4000 anni fa, pieno di persone allegre, bambini felici che giocavano nei prati, tutto ornato di fiori, colori e musiche. Se è vero che in certi luoghi antichi si sente una forza magnetica, ebbene qui io l’ho sentita; sdraiandomi per terra è come se non riuscissi piu’ a staccarmi, nello stesso tempo ero affascinata da tutto cio’ che mi circondava. Questa non è pazzia, ma il mio è amore puro verso chi mi ha preceduta. Osservando le pietre, talune abilmente incise, mi sono commossa nel pensare a quei volti, visi di chi ha voluto lasciarci la propria testimonianza di vita! Questo Santuario è un monumento alla magnificenza, all’intelligenza, alla capacità costruttiva, al fasto, alla bellezza della Civiltà Nuragica. Grazie a Voi che mi avete preceduta.

Piera Farina-SechiVisita la pagina facebook di Piera Farina-Sechi