Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Francesca Rizzi

Francesca Rizzi, nasce a Soave (VR) il 24 febbraio del 1972, da sempre è stata un’attenta osservatrice dell’arte nelle sue molteplici varie forme. Con tale innata inclinazione si avvicina fervente alla pittura ed al disegno; inizia così un proprio percorso stilistico che la porta a rappresentare i propri stati d’animo con una sua personale ed interessante interpretazione stilistica.

La sua pittura  è per questo una pittura giovane e vorace ossia sempre  alla continua ricerca di nuovi linguaggi visivi e di nuove emozioni da rappresentare. I dipinti che ne tracciano l’esegesi sono un racconto cromatico  attento ed intellettuale, mai casuale che ancorato ai canoni dell’arte classica esplora le matrici di nuove tendenze.  La sua pittura  per questo si nutre di emozioni, di passioni ed è portatrice di contenuti e di messaggi universali.

 

Francesca Rizzi artista veneta, dalle sue opere   notiamo  che la sua pittura  è  alla continua ricerca di nuovi linguaggi visivi e di nuove emozioni. Il racconto cromatico non è mai casuale ed è ancorato ai canoni dell’arte classica, poi la luce ben dosata illumina i soggetti raffigurati; la sua pittura  si nutre di emozioni, di passioni ed è portatrice di contenuti e di messaggi verso i quali non si può non essere attratti (osserviamo le opere con le ninfee); in un vivo bisogno di comunicazione diretta e di confronto, ci conduce all’interno di queste placate atmosfere meditative attraverso le quali è possibile sollevarsi dal quotidiano e rinvenire in quei valori universali ,ai quali la pittrice, profondamente tende e che dichiara con trepidazione, comunicando  immediatamente una sensibilità coltivata che scava in silenzi interiori pieni di energia individuale. Francesca Rizzi elabora una tavolozza personalissima nelle gradazioni e negli accostamenti ricercati e raffinati, armonizzati in modo emozionale per creare strutture naturali e affascinanti.

Raffaele De Salvatore – giornalista

 


 

Mostre e partecipazioni:

 

1999 – Mostra artigiani creativi – Bovolone (VR)

1999 – Compleanno di Giulietta – Piazza Dante, Verona

2000 – Manifestazione d’arte – San Giovanni Lupatoto (VR)

2001 – Fiera artistica – Bergamo

2004 – Festa del Fuoco – Giazza (VR)

2005 – Festa di Primavera – Lazise (VR)

2005 – Borghetto, Valeggio S.Mincio

2006 – Festa di Primavera – Lazise (VR)

2006 – Festa del Fuoco – Giazza (VR)

2007 – Festa di Primavera – Lazise (VR)

2007 – Festa del Fuoco – Giazza (VR)

2014  – Festival veneto del Mistero – 2° classificato

2015 -2, 31/5 – Expo Centrale Idroelettrica Trezzo d’Adda

2015 – giugno – “Biennale d’Arte Contemporanea Italiana (Lecce)” Sassuolo Galleria Jacopo Cavedoni

2015 – Incanti d’Arte presenta “Firma d’artista” Art Name Contest

2015 – 1,8 / 7 – “Avangarde” Galleria Merlino Bottega D’arte – Firenze

2015 – 9, 18/7 – “Decostruzione Figurativa” Galleria Merlino Bottega D’arte – Firenze

2015 – 15, 30/7 – “Riuso Creativo” Galleria Art Expertise – Firenze

2015 – 17/7, 03/8 – Collettiva di Pittura e Scultura a Spoleto, Associazione Internazionale dell’Arte, Spoleto

2015 -settembre ottobre – “Grand Tour Internazionale dell’Arte”: Galleria Centrale dell’Unione San Pietroburgo degli Artisti, San Pietroburgo – Museum of fine Arts Named After II Mashkov, Volgograd – Central House of Artists, Mosca – Regional Showroom of Fine Art Krasnodar

2015 – 7, 14/11 – Galleria Frammenti d’Arte – Mostra collettiva Incanti a Roma

2015 – 12, 22/11 – “ItinerART” Centro Culturale Tecla, Napoli

2015 – 14, 21/11 – Collettiva, Galleria Arté Prima Luce, Palazzo Scroffa, Ferrara

2015 – 14, 22/11 – “Arte e Integrazione” Premio internazionale Iside, Rocca dei Rettori, Benevento

2015 – 16, 22/11 – “Il Colore dei Pensieri” Mostra Collettiva, Castello Svevo, Termoli

2015 – 11 – “Biennale d’arte Contemporanea Italiana (Lecce), Museo del Rugby, Colleferro Roma

2015 – 21, 19 /12 – Concorso “Dalla Sardegna alla penisola” – Galleria Frammenti d’Arte a Roma


 

Pubblicazioni:

 

2015 – aprile-giugno – Euroarte

2015 – luglio-settembre – Euroarte

2015 – Premio città di New York

2015 – Premio Las Vegas


Visita la pagina facebook dei Francesca Rizzi


 


 

(113)

(Visited 319 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme