Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Gian Lucio Lai

Gian Lucio Lai, Autodidatta, nasce il 03-03-1959 a Orosei (piccolo centro turistico della Sardegna centro orientale)

Vive e opera in Sardegna. Amante dell’arte sin da giovanissimo coltiva la sua grande passione dipingendo dal vivo paesaggi della sua Terra Sarda.  A vent’anni espone i suoi primi lavori in una mostra collettiva , ottenendo il consenso del pubblico. Ha partecipato a numerose estemporanee in tutta Italia conseguendo premi e menzioni delle giurie di esperti. Ha partecipato inoltre a numerose collettive.

Ha esposto in varie gallerie d’ arte sia in Italia che in Europa e nel Mondo. Ha acquisito numerosi Premi e Menzioni, fra questi il Premio Internazionale Città di Roma, Premio Mostra Europea Musèe en Plein e con una delle sue ultime composizioni quello del riconoscimento assegnatogli a Tokyo per l’elevato valore stilistico espresso.

Dal 2012 al 2014 ha svolto il ruolo di Presidente per la Regione Sardegna del movimento PoesiPittura fondata a Ceppaloni da Giovanni Barone e Francesca Barone per cercare di fondere insieme il linguaggio dell’arte Pittorica con quello della Poesia in una duplice Composizione che con i due linguaggi esprime lo stesso Tema.

Dissociatosi dalla Poesipittura nel 2015 fonda con il Poeta Franco Maccioni e il critico opinionista Pasquale Solano il nuovo Movimento Artistico Letterario denominato “Poes’Art” Il dipinto viene interpretato da una poesia e la poesia crea una simbiosi con l’opera in una sintonia perfetta.

Per una lettura ottimale la poesia deve risultare scritta esternamente all’opera medesima e non dentro il dipinto in modo tale che chi visiona il quadro ne può apprezzare le varie tecniche pittoriche e allo stesso tempo leggere la poesia posta al suo fianco.

 Dicono di lui:

“Figurativo, paesaggista, ritrattista, i suoi lavori sono espressione del suo animo e della sua terra dai quali trae una realtà armoniosa, traspare tutta la sua passione e la volontà espressiva nella forma e nei colori, interpreta con maestria e in modo personale le profondità e i cromatismi delle sue opere”.

Con tenacia dipinge costantemente eseguendo Opere in Acquerello, Oli su tela, Acrilici, Carboncini, Litografie, Matite, Murales, Sculture e  Arte grafica.

Molte sue opere appartengono a collezionisti pubblici e privati.

Pubblicazioni e siti:



 

(59)

(Visited 215 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme