Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Giuseppina Freni

Giuseppina Freni

Già all’età di nove anni ha iniziato a dipingere grazie all’aiuto esimio di Renato Guttuso. Si trasferì in Toscana e conobbe un organizzatore di concorsi e mostre, arrivando prima in classifica in ben dieci città e paesi italiani tra cui Venezia dove si aggiudicò durante un concorso il Leone d’Oro negli anni ’90 e anni dopo arrivò terza in un concorso internazionale di Nizza.

“Dedico ogni giorno del tempo alla pittura, non potrei farne a meno, i miei quadri si basano in genere su scene di paesi dove ho vissuto e vorrei trasmettere alle persone il valore delle azioni di ogni giorno e in ogni cosa” afferma la pittrice. E’ vincitrice del Premio Internazionale della cultura 2015 “Effetto Arte” nella cui giuria figurano i nomi dei critici Vittorio Sgarbi e Paolo Levi.

“SI contrappongono ai soave abbandono con la natura le opere pittoriche realizzata dalla pittrice Freni Giuseppina, la quale, condiziona il suo dipinto nonchè i soggetti umani con revisioni parziali dei toni in un candore scenico, nel cui effetto Naif la figura è moderatamente attiva e il cromatismo perfeziona l’attenta dedizione al concreto” Flavio De Gregorio.

Sempre il critico Cav. Flavio de Gregorio mi ha conferito ben due lauree ad HC in Dottore in Arte e Professoressa in Filosofia dell’Arte, poco dopo vinsi a Palermo il primo premio internazionale Della Cultura a cura di Effetto Arte ed il primo premio Antonello da Messina, in seguito sono stata tra i selezionati a cura di Vittorio Sgarbi; una delle mie opere quest’anno è stata presentata in video ad Hollywood, sto partecipando ad una mostra personale ad Albisola in provincia di Savona nonché prossima personale a cura del critico rinomato Andrea Domenico Taricco a Pescara e Torino.

L’arte di Giuseppina è un impulso creativo e raffigura la realtà in maniera spontanea, ignorando le regole della rappresentazione e creando uno stile personale. I risultati ottenuti sono di notevole valore estetico, spontanei e istintivi, seguendo più il sentimento che le regole. Sono opere dall’atmosfera di sogno dipinte con ricchezza di particolari, che fanno discutere e talvolta fanno anche sorridere: gli osservatori più attenti riescono a intuire la loro forza di rottura e il loro significato. I suoi quadri hanno atmosfere magiche e colori brillanti e l’intensità della pennellata, molto materica, crea degli effetti straordinari. L’associazione “La Casa delle Arti” le ha dedicato una pagina personale su www.lacasadellearti.org . Giuseppina dipinge per se stessa, esprimendo senza compromessi una visione realistica e poetica.


Visita la sua pagina facebook



 

 

(54)

(Visited 414 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme