Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Giuseppina Irene Groccia

Giuseppina Irene Groccia – GiGro  nasce a Calopezzati in provincia di Cosenza

Trascorre un lungo periodo all’estero, dove consegue i suoi studi in lingua tedesca

Attualmente vive e lavora a Mirto Crosia (Cosenza)

Si avvicina all’arte seguendo un percorso da autodidatta.

La sua impostazione non è accademica ma si basa sull’attitudine al disegno, esercitata all’inizio solo con matita e carboncino arricchita in seguito con esperienze di pittura in varie tecniche, come olio, acrilico e materico che l’ha portata a realizzare uno stile personale, basato sulla forza dei chiaroscuri e della figurazione contemporanea e sempre mosso da un’attenta esplorazione della propria anima.

La composizione pittorica di Giuseppina Irene si realizza infatti su uno schermo plastico a due dimensioni e vive delle emozioni, che scaturiscono dai contrasti, come il bianco e il nero, la luce e l’ombra, il visibile e l’invisibile, il tangibile e l’impalpabile, il corpo e l’anima. Il tutto è  vigorosamente sorretto da una grande vivacità rappresentativa e da un forte slancio lirico e trasfiguratore, che propongono all’osservatore risonanze e contrasti chiaroscurali di notevole impatto emotivo.

Spesso intervalla la sua passione per la pittura, fatta di tecniche tradizionali, con la Digital Art, campo in cui propone, mediante gli strumenti digitali, una creatività di forte impatto emotivo, influenzata dalla personalissima rivisitazione delle immagini .

Ha partecipato ad importanti mostre e concorsi nazionali ed esteri tenutosi a:

Rossano Calabro, Corigliano Calabro, Cosenza, Lecce, Roma, Pompei, Agropoli, Caserta,  Gubbio, Pescara, Sassari, Siracusa, Palermo, Catania, Brescia, Strasburgo e Berlino

Sue biografie e opere compaiono su numerosi siti

Internet nazionali ed internazionali dedicati all’Arte:

www.artpeoplegallery.comwww.factory-art.comwww.artfinder.comwww.saatchiart.comwww.wepresentart.comwww.inkedone.comwww.artslant.comwww.galeriacromatica.com  – www.theartislife.itwww.pitturiamo.itwww.celesteprize.itwww.equilibriarte.orgwww.gigarte.com –  www.centroarteclub.itwww.instagram.com/gigro –  www.pinterest.com/gigrogiuseppinawww.youtube.com/user/GiGroArt  –

www.twitter.com/GiGroArtwww.gigro.weebly.com

Sue recensioni e pubblicazioni edite da:

“ Il Doppio” Edizioni D’Arte Contemporanea – Garcoes Contemporary Art 2014

“La libertà bene comune” Edizioni D’Arte Contemporanea – Garcoes Contemporary Art 2013

Liburni Arte e Cultura – Edizione Centro Tipografico Livornese 2014

“Opera Prima” – Catalogo 10^ Ediz. Biennale D’Arte Internaz. Di Roma 2014

EuroArte – Periodico d’Arte – Gentile Edizioni Anno 2012

EuroArte – Periodico d’Arte – Gentile Edizioni Anno 2013

B/N Arte – Periodico d’Arte – Gentile Edizioni Anno 2012

Dall’Altare della Gloria – Poesie Onirica Edizioni

“La Voce” – Periodico Indipendente

Calabria Ora / MezzoEuro – Settimanale d’informazione / Il quotidiano della Calabria

Tutto Gubbio / Il Gazzellino della Calabria / Gazzetta del Sud / Il Quotidiano del Sud



 

(91)

(Visited 362 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme