Ittiri – Necropoli Ipogeica di ochila, Tomba VIII – di Piera Farina-Sechi

ITTIRI: NECROPOLI IPOGEICA di OCHILA – Tomba VIII.

Piccolo bijoux dell’arte preistorica sarda incastonato nella roccia calcarea del monte Cumida rivolta a levante! Affascinante ed emozionante impresa, la realizzazione di questa necropoli, in un territorio molto scosceso, oltre 5000 anni fa!

Nel 1990 Paolo Melis e Salvatore Merella rilevarono tutte le V tombe sino ad allora note e scoprirono e rilevarono le tombe VI e VII; in seguito vennero individuate le tombe VIII e IX. In particolare l’ipogeo VIII consta di sei ambienti; la cella principale, rettangolare, ha un soffitto con travatura a doppio spiovente.

Sopra l’ingresso ad uno degli ambienti interni, si possono osservare i bassorilievi di due magnifiche corna parallele in stile rettilineo, che con il trascorrere del tempo, purtroppo, sono sempre più difficilmente leggibili, considerata anche la roccia calcarea in cui le tombe sono scavate, facilmente deteriorabile.

Testo: Piera Farina-Sechi
Foto: Bruno Sini