Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Laura Ficco

Poetessa e scrittrice Genovese residente ad Assemini in provincia di Cagliari, nasce artisticamente come pittrice creativa in diversi generi espressivi, partecipando a varie mostre ed estemporanee.

Nell’anno 2015 ha iniziato l’attività di Organizzatrice e Direttore Artistico, con la 1° Mostra di POESIPITTURA IN SARDEGNA nell’ambito della MANIFESTAZIONE CULTURALE “POESIPITTURA” tenutasi ad Assemini (CA) al Fly Hotel Cagliari dal 21 febbraio al 1 marzo 2015, ottenendo un ottimo successo di critica e di pubblico.

Di recente ha ripreso l’arte pittorica dedicandosi in particolare alla ritrattistica.

Insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere dalla Constantiniam University, associata alla Johnson & Wales University (U.S.A.).

 Dama di Grazia del Sovereign Orden of St. John of Jerusalem, Knights of Malta OSJ, (Cavalieri di Malta. L’investitura gli è stata conferita dal Capo di Nome e d’Arme Ereditario e Gran Maestro O.S.J. Malta S.A.R. il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci d’Emanuel Principe di Valencia, durante il Solenne Capitolo celebrato presso la Basilica di S. Vitale in Roma in data 25.10.2014.

Dall’anno 2003 come poetessa ha ripreso a esternare i pensieri dell’anima, già coltivati in età adolescenziale, componendo varie liriche e contraddistinguendosi particolarmente nella tematica della sensibilità verso il prossimo.

Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali di musica e poesia al Palazzo Vice Regio di Cagliari, in vari auditorium, circoli letterali e teatri della Sardegna (spettacoli di musica classica, leggera, teatro e recital di poesie in tante città della Sardegna ed in manifestazioni di ricorrenza “4 novembre, 25 aprile, 2 giugno, feste di apparati militari etc.”.

È lettrice ufficiale dei recital di poesie organizzate mensilmente dall’Associazione Culturale “Impari po Imparai” di Quartucciu (CA) dal 2007.

Ha frequentato il Corso Biennale di Teatro presso il Liceo Classico “Siotto” di Cagliari.

Ha partecipato all’Evento Culturale promosso dall’Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità “I talenti e Saperi delle donne 2009”, nel dicembre dello stesso anno, presso il complesso Fieristico di Cagliari.

Ha composto oltre 700 liriche (inserite in oltre 80 Antologie di diversi Premi Letterari), raccolte in parte in quattro libri dell’autore pubblicati rispettivamente:

  • “Se parla l’anima” è il titolo del suo primo libro di poesie stampato dalla Editrice “Grafiche Ghiani” nel 2008 che ha ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico (3° posto al 35° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa – Citta’ di Fucecchio – FI – 2010 e Premio della Giuria al Concorso Astrolabio di Pisa 2013);
  • “Brucia la notte” dedicata alle donne pubblicata nel mese di Dicembre 2009 Editrice Grafiche Ghiani”;
  • “Lento il passo intensa la meraviglia” opera pubblicata dalla Provincia di Cagliari nel 2011 ed edita dalla Scuola Sarda “Giglio” (raccolta delle migliori poesie premiate).

Questo ultimo libro ha ottenuto nel mese di Maggio 2012 la Targa d’oro della Federazione delle Associazioni Culturali Europee – PREMIO SPECIALE al Concorso Letterario Internazionale Europa – Università della Pace della Svizzera Italiana di  LUGANO ed ha conseguito l’encomio del Presidente della Repubblica e della Provincia di Cagliari.

  • “La rinascita della tigre” nell’ambito della Collezione Letteraria “I Quaderni dell’Ussero 2014” edita dalla “puntoacapo Editrice di Cristina Daglio – Pasturano (AL) nel mese di Marzo 2014.

Ha prodotto un audiolibro tratto dalla sua 1° opera “Se parla l’anima”.

Infine ha pubblicato un calendario artistico di poesie anno 2013.




 

(106)

(Visited 271 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

1 Comment

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme