Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Leonardo Venezia

Biografia di Leonardo Venezia
Dalla prima infanzia ho vissuto a Torino, dove ho studiato e conseguito la maturità artistica. Attualmente vivo e lavoro a Pont Sain Martin.

La mia attività artistica si esplica “all’insegna della ricerca pittorica e dove il disegno è di matrice grafica, accettato come esigenza della figurazione. Quindi la ricerca di un segno preciso nella concezione compositiva dello spazio” (Antonio Oberti – Arte Italiana per il Mondo).

L’ideazione dei quadri si basa esclusivamente su di un tema preciso, tratto da una frase di Swami Paramahansa Yogananda “Non diventare schiavo delle cose o delle cattive abitudini”, che mi portano in determinati soggetti, anche se non proprio esplicitamente, “ad una concezione compositiva quasi a livello surreale, ricercando effetti di luci ed ombre, diffuse velature, un simbolismo che s’impone come filosofia di vita. Da qui l’equilibrio di tutte le parti delle composizioni, la brillantezza cromatica proposta in larghi respiri di spazi e di volumi e la giustapposizione di chiari e scuri che stabiliscono come un ponte tra l’assoluta realtà dimensionale dei soggetti rappresentati e l’autentico significato dell’esistenza” (Antonio Oberti – Arte Italiana per
il Mondo).

Prediligo lavorare ad olio e su tela o tavole di legno. Sono presente sull’enciclopedia “Arte Italiana per il Mondo”.


facebook



 

(40)

(Visited 96 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme