Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Louis Vivin

Louis Vivin- Museo_dell_arteVivin è stato un autodidatta, rappresentante dell’arte naïf. Gia da giovane dimostrò un notevole interesse per l’arte, ed in modo particolare per la pittura, ma indirizzò i suoi interessi lavorativi in altre direzioni: fino al 1922 lavorò come impiegato postale, fino a raggiungere la posizione di ispettore, ma limitando l’attività artistica al tempo libero. Finché il critico d’arte tedesco Wilhelm Uhde (1874–1947) scoprì il suo talento e un’associazione artistica gli permise di affermarsi come pittore professionista. Andò in pensione nell’anno 1923, solo allora Louis Vivin poté dedicarsi a tempo pieno all’arte. Nell’anno 1889 si trasferì dalla nativa Hadol a Parigi, dove visse, assieme alla moglie, nel quartiere di Montparnasse.


Le opere di Vivin rappresentano essenzialmente ambiti urbani della città di Parigi e interessanti scene di caccia. Vivin era contemporaneo di Henri Rousseau, Camille Bombois, André Bauchant e Séraphine Louis, conosciuti col nome collettivo di “pittori del Sacro Cuore” (di Montmartre) e riconosciuti come maestri dell’arte naif francese. Le opere di Vivin hanno spesso una nota triste e lugubre e spesso dipingeva attingendo ricordi dalla propria memoria. Louis Vivin è stato influenzato, in particolare nei dettagli delle sue opere, dai lavori di Jean-Louis-Ernes Meissonier. La prima mostra di Louis Vivin avvenne alla Galerie des Quatre Chemins, organizzata dal critico Uhde nel 1927. Le opere successive perdettero un po’ del carattere triste e l’autore si è concentrato più sulla rappresentazione di blocchi di colore e forme.


Fonte Wikipedia

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.



 

(30)

(Visited 58 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme