Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Marcello Trois

Marcello TroisMarcello Trois, fotografo freelance, cagliaritano, per oltre vent’anni  ha girato e filmato la Sardegna in lungo e in largo. Da qualche anno ha deciso di “fermare l’immagine”, ha in primis ripreso a “studiare” la tecnica e la teoria fotografica, e poi ha iniziato a scattare, documentando così quello che è il suo modo di vedere la realtà. E’ socio di “Effezero”, www.effezero.it associazione che si occupa di promuovere la fotografia in tutte le sue forme, attività questa che è servita a far crescere qualitativamente il prodotto fotografico, e forgiare quello che è un suo stile e approccio alla fotografia stessa. Predilige la fotografia di paesaggio, i colori, costumi e ritratti della Sardegna. Ha un sito web, www.marcellotrois.com  che cura personalmente ed aggiorna settimanalmente con la nuova produzione fotografica. Collabora con alcune riviste locali e nazionali  che si occupano di  fotografia sportiva, partecipa attivamente a  mostre fotografiche sulla Sardegna, sui costumi e sulla memoria :

http://www.mediterraneaonline.eu/web_in_art

Partecipa a “Artisti e Scultori in Piazza” che si svolge mensilmente nella Piazza del Carmine a Cagliari, ed ha in cantiere un progetto, una mostra fotografica “Cagliari in bianco e nero” dedicata alla propria città.


Sito web  www.marcellotrois.com – Facebook  


Recensione sulla mostra Sardetails.

La prima mostra di WEB_IN_ART dall’evocativo titolo di SARDETAILS è dedicata a un autore, fotografo cagliaritano, Marcello Trois. Attraverso la sua gallery l’autore trasmette in modo potente tutto l’amore per la sua terra, la Sardegna, con una valenza estetica totale e totalizzante.
Nelle immagini di Marcello Trois presentate, non vi è spazio per la decadenza, per la visione della realtà dura e attuale – almeno non questa volta, se non per qualche particolare nell’espressione di volti scolpiti dalla vita – per uno scontro provocatorio tra la visione e chi vede. Qui tutto è bellezza allo stato puro così come si è evoluta e conservata nei secoli, nella sua più elegante e regale versione: il particolare del costume della tradizione sarda, maschile e femminile.
Per presentarvi questa rubrica abbiamo fortemente voluto una valenza estetica, di bellezza e identità e le foto di Marcello rappresentano perfettamente la visione di questo concetto.Perché si percepisce che l’autore – come noi d’altronde – è innamorato di ciò che vede, che ogni particolare, sia esso gioiello o espressione di un viso, nella sua rappresentazione artistica si ammanta del valore aggiunto di questo amore. E’ un sentimento che avvertiamo in ogni inquadratura, in ogni dettaglio, in ogni colore. Non è fredda rappresentazione di ciò che è impresso nella retina, ma di ciò che è impresso nel profondo dell’autore.
Un sontuoso omaggio alla nostra storia e cultura che regaliamo a tutto il mondo: perché, ormai lo sappiamo, il web è la nostra porta sul mondo.

Viviana Maxia.



 

(129)

(Visited 1.455 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme