Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Maria Cecilia Angioni

Premio Sciampitta 2015

Maria Cecilia Angioni è nata a Burcei (Ca) il 09/04/ 1949.

Oggi risiede a Quartu Sant’Elena (Ca).

Per 35 anni ha insegnato nella scuola primaria.

Dal 2006 è in pensione.

Nel 1986 ha seguito un corso di disegno e  pittura col maestro : Angelo Liberati.

Nel 2006 ha ripreso in mano matita e pennelli, iniziando prima col “decoupage” realizzando numerosi manufatti che ha regalato per Natale a parenti e amici.

Nel 2007 si è cimentata nel ” decoupage pittorico ” con l’uso dei colori acrilici dipingendo delle tegole antiche.

Dal 2008 fino al 2009 ha seguito le lezioni di acquerello all’Università della terza età , tenute dall’insegnante Luciana  Fadda  già docente di Liceo Artistico , partecipando con i suoi lavori alla mostra di fine anno.

Nel 2009 ha seguito un ciclo di lezioni di pittura acrilica su soggetti floreali tenuti dalla pittrice Cristina Zara.

Nel 2010 ha realizzato un calendario con una serie di acquerelli riproducenti antichi portoni di Burcei, suo paese di origini; nel 2011 ne ha realizzato un altro in cui ha riprodotto alcuni scorci sempre di Burcei.

Nel 2008-2013 e nel 2014 ha tenuto a Burcei delle mostre personali, esponendo alcune sue opere.

Quattro acquerelli riproducenti scorci antichi di Burcei e due di Burcei moderna , sono stati donati al Comune di Burcei e oggi sono esposti nell’aula consiliare del Municipio; altri due sono stati donati alla Proloco del paese. Altri sei riproducenti antichi portoni e scorci di Burcei , sono esposti nell’agriturismo “Sa Domu de Malloru” di Burcei.

Nel 2010 si  è iscritta ad una Scuola d’Arte privata seguendo il corso di disegno a matita, matite colorate e china col maestro Franco Meloni.

Dal 2011 segue le lezioni di acquerello, tecnica da lei preferita,

con l’insegnante Katia Cianchi, scenografa al Teatro comunale di Cagliari. Ogni anno, a fine corso, espone  i suoi lavori alla Cittadella dei Musei di  Cagliari.

Dal 2013 segue le lezioni di pittura acrilica tenute dalla

pittrice Elisabetta Mentasti , già docente all’Accademia d’Arte di Brera  ed espone i suoi lavori alla mostra di fine anno accademico che si tiene all’Università della terza età .

A giugno 2015 ha partecipato ad una gara artistica di solidarietà umana, conseguendo la “Menzione d’onore della critica ” dal critico d’arte Pasquale Solano  con l’opera “Roseto”, un acquerello su cartoncino.

A luglio 2015 ha partecipato,  con 5 acquerelli e un acrilico,  alla

mostra collettiva organizzata da Luca Giovanni Masala a Quartu S. Elena in occasione di “Sciampitta 2015” vincendo il premio della Giuria Popolare.

Nel mese di luglio 2015 ha seguito un corso intensivo di spatola

 a olio col maestro Sergio Contu.

Dal mese di agosto 2015 su ” 070 Art Gallery” sono presenti 18 opere e recensione  a cura del critico d’arte Luca Giovanni Masala.

Il 5 settembre 2015 ha partecipato alla mostra di Disegno e Pittura al “Lazzaretto” di Cagliari portando due opere realizzate nel 2015: ” Composizione ” e “Rifugio”.

Diverse sue opere sono esposte attualmente presso la sede del Banco di Sardegna ” Agenzia 2″ di Quartu Sant’Elena; presso lo studio medico del Dott. Giorgio Boassa a Quartu Sant’Elena; presso lo studio dentistico della Dott.ssa Marila Ciambella a Cagliari. L’acquerello ‘Veliero nella Tempesta’, visibile presso il sito di pittura www.Gigarte.it  è stato donato ai frati mercedari ed esposto presso il santuario di N.S. di Bonaria a Caglia

Nel mese di ottobre 2015 la commissione del ” Metropolitan International Art ” le ha assegnato ” Il premio città di New York 2015″.

Sempre a Ottobre 2015 è stato realizzato il calendario 2016 elaborato dal curatore e critico d’arte Luca Giovanni Masala, in cui sono esposte 12  sue opere : una per ogni mese.

Altre opere sono visionabili su: http://www.070artgallery.com/#!mariacecilia-angioni/c1nni

Visita la pagina Facebook di Maria Cecilia Angioni


(134)

(Visited 1.127 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme