Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Maria Paola Ceccarini

Nata a Mantova il 14 ottobre 1968.

Al termine del corso di studi obbligatori, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte a Mantova conseguendo la maturità nell’anno 1986/87.

Successivamente ha lavorato come restauratrice presso il Palazzo Ducale in occasione della mostra del Giulio Romano.

Restauratrice nella residenza privata di T. Nuvolari nel 1992.

Ha lavorato presso la libreria Giunti di Mantova dal 1992 al 2007 in qualità di responsabile.

Attualmente è responsabile di un’attività commerciale nel centro storico di Mantova.

 

Critica artistica

“L’artista esprime sé stessa e il suo talento attraverso la rappresentazione tormentata di corpi e volti femminili.

Di indubbia efficacia, le tele di Maria Paola non ritraggono una donna statica la cui ambizione è l’approvazione della società o del contesto, bensì una donna angustiata da un’anima inquieta e succube del fascino della ricerca e della scoperta.

Le donne dell’artista sono affascinanti, proporzionate, giovani, colme di carattere e dallo sguardo incerto. L’utilizzo del bianco e del nero rendono più espressivi i volti conturbanti e interrogativi dei soggetti e l’uso del colore è sapientemente riservato alla creazione del dettaglio e dell’atmosfera.

__________________________________

Maria Paola Ceccarini pittrice

La bellezza del corpo femminile trova espressione piena nelle tele dell’artista ma non a discapito di un’anima ricca e di un’indole acuta e indomita.

Le donne in bianco e nero quasi sfidano coloro che le contemplano, gli sguardi intensi e diretti non chiedono mai approvazione e non v’è nulla di accondiscendente negli occhi dei soggetti, nonostante la postura del corpo indichi talvolta remissività o debolezza.

Queste opere aprono il varco per un viaggio nell’animo femminile e nel suo intricato fascino, senza che nulla in questo percorso sia prevedibile o scontato. L’intensità delle opere della Ceccarini proviene direttamente dal cuore dei soggetti, che attraverso i loro occhi esprimono con audace realismo le loro emozioni”.

prof. Giorgio Gregorio Grasso


Vedi il Curriculum Artistico di Maria Paola Ceccarini currirulum-artistico-a-luglio-2015.pdf (46 download)


La sua mail: mariapaola.ceccarini@gmail.com

Tel.: 347 2129218

La sua pagina facebook



 

 

 

(114)

(Visited 350 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme