Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Massimiliano Ferragina

MASSIMILIANO FERRAGINA

Biografia

Massimiliano Ferragina nasce a Catanzaro il 17 settembre 1977. Si trasferisce giovanissimo a Roma, dove si laurea in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. La sua espressione artistica è influenzata notevolmente sia dal suo percorso accademico, sia da un viaggio di tre mesi in Sud America e da tre formative residenze d’artista a Parigi (2005), Dublino (2011) e Copenaghen (2012). Esordisce in Italia nel gennaio 2012, con il premio Open Art, presso le sale del Bramante a piazza del Popolo (RM). I suoi numerosi progetti artistici, presenti in tutta Italia e in vari Paesi del Nord Europa, hanno sempre un profondo ed introspettivo messaggio, in cui il mondo interiore è protagonista e motore immobile. Attualmente vive a Roma.

Mostre recenti di Ferragina:

Personale presso Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia all’interno dell’evento “Poeta del colore” curato dalla prof.ssa Carmela Costanzo;

Estatarte, collettiva di pittura Pizzo Calabro presso Museo della Tonnara;

“Il tuo volto Signore io cerco” collettiva di pittura d’arte sacra contemporanea presso Salone della Foresteria Abbaziale di santa Maria di Sesto al Reghena (PN) curata dal maestro Claudio Feruglio.

Collettiva di pittura “Dall’amore per creare…” palazzo Trabia Santo Stefano di Camastra (ME) a cura della dott.ssa Felicia Lo Cicero e dell’artista Alessandro Maio

Nota critica

Il processo creativo è un procedimento emozionale, è un viaggio nel lato più intimo dell’artista che sa da dove parte ma non sa mai dove potrà arrivare.  L’arte di Massimiliano Ferragina porta con sé tutto il suo background culturale e la sua formazione professionale: laureato in filosofia e teologia, Ferragina è abituato a confrontarsi con quelli che sono i grandi interrogativi esistenziali, domande che la sua maestria pittorica gli ha permesso di trasporre su tela. Il suo è un linguaggio intensamente personale che lo conduce a imprimere sul quadro emozioni e stati d’animo a cui a volte risulta impossibile dare una definizione oggettiva e razionale. L’arte pittorica diventa così “terapeutica” e rivelatrice di emozioni perché libera lo spirito e scioglie l’anima. Forma e colore diventano elementi  complementari di uno studio di ricerca che permette all’artista di regalare un’emozione e di dare a se stesso una risposta alle tante domande che solo la sensibilità di chi ama e fa arte può porsi.

La sua curiosità intellettuale lo porta a sperimentare il colore, focalizzando la sua analisi soprattutto sui colori primari: in questo processo di sperimentazione concettuale e stilistica l’autore si propone di dominare le cromie, che si sciolgono, diventano liquide e malleabili. È un procedimento di presa di coscienza di quelle che sono le potenzialità del colore nella sua funzione primaria, di dare forma e volto ad uno stato d’animo.  Questo studio e questa attenzione esasperata nei confronti di tutti gli aspetti del processo creativo, fanno sì che l’impulso soggettivo di Ferragina dia vita ad un’astrazione carica di forza immensa.  È una figurazione subconscia alimentata da una dinamica pittorica che gli consente di non rimanere statica ma di generare vibrazioni che senza dubbio arrivano a chi la osserva.

Dr.ssa Monica Ferrarini

 

Mostre principali

  • Premio Open Art 2012 Sale del Bramante Roma
  • Collettiva IL SAPERE CREATIVO Ferrara Domus Turca 2012
  • Personale DNA DELLE EMOZIONI Galleria Readymade Roma 2012
  • Collettiva Passeggiando per Roma Galleria ABC art Roma 2013
  • Collettiva Colore Galleria ABC art Roma 2013
  • Personale Lanificio159 Roma 2013
  • Personale PASSWORD Galleria Readymade Roma 2013
  • Collettiva COLOR IMMERSION Domus Talenti Roma 2013
  • Collettiva OPENMIND Collegio sant’Adriano San Demetrio Corone (CS) 2013
  • Tripersonale CONTEMPORANEA-MENTE Barabook Roma 2013
  • Simposio di pittura ARTSila Festival Villaggio Mancuso (CZ) 2014
  • Collettiva 94TELE agosto Roma 2014
  • Collettiva PROFONDI SILENZI DELLA NATURA Parco Nazionale delle Sila (CZ) 2014
  • Collettiva EQUILIBRIUM Villa Marchianò San Demetrio Corone (CS) 2014
  • Rassegna Internazionale d’arte contemporanea L’OLTRE E IL BELLO Biblioteca Nazionale di Cosenza 2014
  • International Art Festival Palazzo Amaduri Gioiosa Ionica (RC) 2015
  • Premio Open Art Teatro dei Dioscuri al Quirinale Roma 2015
  • Curatore collettiva Marta Reyes e amici artisti 94TELE Roma 2015
  • Personale POETA DEL COLORE Circolo ufficiali forze armate Roma 2015 a cura di Carmen Costanzo
  • Rassegna d’arte contemporanea Omaggio a don Bosco HO FATTO UN SOGNO Corigliano Calabro (CS) 2015
  • Collettiva DALL’AMORE DEL CREARE… Palazzo Trabia Santo Stefano di Camastra (ME) 2015
  • Collettiva Inaugurazione Galleria d’arte Il porcellino blu Roma 2015
  • 11ma MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE SACRA Il tuo volto Signore io cerco Salone Abbaziale di santa Maria di Sesto, Sesto al Reghena PN 2015
  • Rassegna ESTATARTE Museo della Tonnara Marina di Pizzo Calabro (VV) 2015
  • Collettiva EMOZION’ARTE Galleria d’arte Readymade Roma 2015
  • Collettiva Presentazione PERCORSI D’ARTE IN ITALIA 2015 Mitreo di Iside Roma 2015

Opere musealizzate:

IL CIRCO DELLA VITA, acrilico su tela 80×100, 2014. Museo d’arte contemporanea di Teora (AV);

MATERNITA’, acrilico su tela 20×100, 2014. Giardino delle arti Catanzaro;

IL VOLTO, acrilico su tela 50×50, 2015. Museo di arte sacra, Sesto al Reghena (PN);

Inserito nel Catalogo/Libro PERCORSI D’ARTE IN ITALIA 2015 a cura di Giorgio Di Genova e Vincenzo Le Pera ed. Rubbettino Cosenza 2015.


INFO e Contatti www.ferraginart.onweb.it

FB Massimiliano Ferragina arte

INSTAGRAM Massimiliano.Ferragina

TWITTER @ferraginart

Ferraginamassimiliano.blogspot.it

massifer2000@yahoo.it



 

(232)

(Visited 452 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme