Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Museo Diocesano di Tortona

Il Museo d’Arte Sacra raccoglie opere confluite per lo più nei depositi della Curia per motivi di sicurezza, le quali provenendo dalla città di Tortona e dall’ampio territorio diocesano conferiscono al nuovo Istituto una peculiarità fondamentale: raccontare la storia della Diocesi attraverso la produzione artistica e fornire un’esperienza pastorale per la comunità diocesana e per i pubblici del museo.

La sua sede è un palazzo storico con una propria fisionomia, che non poteva e non doveva essere cambiata: con gli adeguamenti strutturali e funzionali dei locali ai piani terreno, primo e secondo dell’ala meridionale del complesso, il percorso museale si snoda su tre livelli attraverso un itinerario sia tematico che cronologico che comprende,
rinnovandole, le sale espositive del primo allestimento realizzato nel 2004.

Affiancato alla Biblioteca e all’Archivio Storico, già presenti nel Palazzo e di cui il Museo, in una sala “cerniera”, presenta alcuni beni significativi, si concretizza l’unità del Polo Culturale Diocesano e con essa il ruolo di servizio ecclesiale.


 

Scarica il pieghevole del Museo diocesano di Tortona  Scarica il pieghevole del Museo Diocesano di Tortona (47 download)


INDIRIZZO: Via Seminario, 7 – 15057 Tortona (AL)
Contatti:
tel : +390131816609 (dal lunedì al venerdì mattina);+3901311922731
(negli orari d’apertura del museo)
e-mail: beniculturali@diocesitortona.it
sito internet: www.diocesitortona.it – www.cittacattedrali.it

ORARI: il sabato e la domenica dalle 15,30 alle ore 18,30
(ottobre-aprile) / 16,00-19,00 (maggio -settembre)
il giovedì ed il venerdì 9,30 – 12,30 (solo su richiesta)
In altro orario possibilità di visite su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Chiuso ad agosto e nelle festività religiose.



 

 

(56)

(Visited 233 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme