Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Orlando Tocco

Orlando Tocco

Nascita:  Nurri, Sardegna, 28 Luglio 1959.

Abita: Selargius – Cagliari

Formazione artistica: Autodidatta.

Tecnica adoperata:   Olio su tela.

Espressione artistica:    Figurativo

Opere custodite in: Chiese, collezioni private.

Cellulare:  392 0055148

Email: orlandotocco@gmail.com

Sito: www.orlandotocco.it

Facebook: Orlando Tocco artista

Orlando Tocco, in arte “Orlando” nasce a Nurri nel 1959.

Già da ragazzo mostra la sua passione disegnando e “scarabocchiando” da autodidatta. Successivamente, utilizzando il proprio tempo libero, si dedica esclusivamente alla tecnica “olio su tela”, con la quale accresce le proprie capacità. Nel suo percorso artistico, si entusiasma della pittura manieristica, dei classici del Rinascimento, e fa sua la nozione “bella e dotta maniera”, fondata sullo studio dei Maestri attraverso la copia di modelli sempre più impegnativi. Così, ogni dipinto viene accuratamente studiato e preparato nei più piccoli dettagli prima di essere posto in opera. Non disdegna abbandonare questo impianto formativo, di stile classico, per dedicarsi ad una pittura più leggera, con colori massivi e colpi di pennello. Frequenta l’istituto tecnico nautico e diplomato lavora sulle navi mercantili come ufficiale di coperta, poi si avvia in una lunga carriera nel commercio organizzato, abita stabilmente a Selargius, cittadina nei dintorni  di Cagliari.

Inizia ad esporre solo negli ultimi anni, a Savona e Varazze con Luigi Cerruti; a Cagliari nella galleria Sapzio61 con Sandro Serra; partecipa alla 1° biennale di Assemini con Francesco Cau Mastrolegno; a Villasor nell’antico castello Siviller; a Quartu S.Elena nel ex convento cappuccini, con Luca Giovanni Masala; partecipa alla prima mostra in Sardegna di Poesipittura con Laura Ficco; recentemente espone a Roma con Francesco Dau e Prof. Giorgio Grasso; a Caltanisetta (Punti di vista tour) con Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri; a Milano con Rocco Basciano; a Dubai, Abu Dhabi (Italian Soul), Milano (Ode to food)  con Gina Affinito; a Roma nel complesso dei Dioscuri al Quirinale, con Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri; a Budoni con Aldo Manzanares; a Portorotondo (1* biennale Costa Smeralda) con Francesco Dau e Prof. Ottiene da subito significativi riconoscimenti:  Il “Martirio di San Pietro” si classifica tra i  vincitori nella sezione verismo nella biennale internazionale d’arte su facebook curata da Prof. Giorgio Grasso; “Cla” si classifica al 4° posto nella  mostra “Merry Christim-Art; “Regina della pace” si classifica al 2° posto alla mostra “Natale e dintorni” a Villasor; attualmente 4 suoi quadri sono presenti nella mostra itinerante Take away Art Italy curata da Savi Arbola, legata all’Expò di Milano; due opere sono nella mostra internazionale di Poesipittura curata da Roberta Papponetti nella regione Abruzzo. Molte sue opere sono custodite in collezioni private, “La Vergine D’itria” nella chiesa di Sant’Agostino, “L’estasi di San Francesco” nel convento di Sant’Ignazio a Cagliari.

Biografia e news sull’artista … Biografia di Orlando Tocco
Orlando Tocco………. Il mito del Caravaggio continua – Critica by Pasquale Solano

E’ con vero e profondo orgoglio , che vado a presentare , uno di quegli Artisti , che sono sicuro , lasceranno alla storia ed ai Posteri , una traccia del loro passaggio. Un Critico d’arte, spesso propone i suoi Artisti , che secondo l’ottica popolare o a detta degli Esperti , puo’ piacere piu’ o meno e stila documenti e presentazioni , secondo la sua ottica artistica , poiche’ questa e’ la sua professione o il suo compito. Affermo con convinzione , quanto appena enunciato , solo per il motivo che Orlando Tocco , e’ uno di quei pochi Pittori , professionalmente validi e capaci , in grado di coinvolgere , con le sue elaborazioni , qualsiasi Cultore dell’arte , per cui, sono piu’ che convinto e fiero , di parlare di lui e delle sue innate ed osannate qualita’. Vediamo dunque di conoscerlo meglio:Ultimi lavori di interesse locale, Leggi tutta la critica … Critica Pasquale Solano di Orlando Tocco

Cagliari Stampace, trittico olio su tela 3pzx 30x24x2;

Cagliari Stampace, trittico olio su tela 3pzx  30x24x2;

Casotti trittico olio su tela 3pz 24x24x3

Casotti trittico olio su tela 3pz 24x24x3

Visita la pagina facebook dell’Artista

(81)

(Visited 870 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme