OZIERI: DOLMEN-MEGALITICI TOMBE MONTIJU CORONAS – Di Piera Farina-Sechi

OZIERI: DOLMEN-MEGALITICI TOMBE MONTIJU CORONAS

Quel vento ti accarezza ancora, da millenni, il vento che soffia tutti i giorni in Sa Costa de Otieri. Dalle 2 del pomeriggio sino alle 8 di sera. Vento che io conosco bene, che mi ha sfiorata tantissime volte, me, mio padre, mio nonno. Vento che soffia in un angolo di terra a me caro.

Terra che ho lavorato, dove mio padre e mio nonno hanno sudato sangue per renderla produttiva, per vedere le spighe imbiondire, ed i pascoli divenire verdi, per allevare gli animali, per portare avanti un’attività fatta di duri sacrifici. E tu li, immobile, seminascosto ma presente a testimoniare un passato ricco di storia che il territorio di Ozieri ha. Il Dolmen si trova al lato di una rarissima tomba ad allèe. Sicuramente non era solo, traccie di almeno altri due sono ancora visibili; uno po’ prima e l’altro di fronte, sicuramente crollati in seguito a pseudo indagini e scavi fatti da studiosi in fase di esplorazione. Andarlo a trovare dopo anni per me è stato come andare a salutare un vecchio e saggio antenato.

Esso è affascinante e misterioso, allora come oggi e come lo è tutto il territorio della mia cara città natia di Ozieri.

Visita la pagina facebook di Piera Farina-Sechi