Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

OZIERI: DOLMEN-MEGALITICI TOMBE MONTIJU CORONAS – Di Piera Farina-Sechi

OZIERI: DOLMEN-MEGALITICI TOMBE MONTIJU CORONAS

Quel vento ti accarezza ancora, da millenni, il vento che soffia tutti i giorni in Sa Costa de Otieri. Dalle 2 del pomeriggio sino alle 8 di sera. Vento che io conosco bene, che mi ha sfiorata tantissime volte, me, mio padre, mio nonno. Vento che soffia in un angolo di terra a me caro.

Terra che ho lavorato, dove mio padre e mio nonno hanno sudato sangue per renderla produttiva, per vedere le spighe imbiondire, ed i pascoli divenire verdi, per allevare gli animali, per portare avanti un’attività fatta di duri sacrifici. E tu li, immobile, seminascosto ma presente a testimoniare un passato ricco di storia che il territorio di Ozieri ha. Il Dolmen si trova al lato di una rarissima tomba ad allèe. Sicuramente non era solo, traccie di almeno altri due sono ancora visibili; uno po’ prima e l’altro di fronte, sicuramente crollati in seguito a pseudo indagini e scavi fatti da studiosi in fase di esplorazione. Andarlo a trovare dopo anni per me è stato come andare a salutare un vecchio e saggio antenato.

Esso è affascinante e misterioso, allora come oggi e come lo è tutto il territorio della mia cara città natia di Ozieri.



Visita la pagina facebook di Piera Farina-Sechi

(63)

(Visited 188 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme