Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Palazzo Alliata di Villafranca

L’Associazione “Palazzo Alliata di Villafranca ONLUS” è stata fondata l’11.2.2015 sotto il patrocinio del Seminario Arcivescovile di Palermo, proprietario dell’immobile. La nostra associazione nasce con lo scopo di gestire, promuovere e sviluppare i luoghi e le attività culturali legate al Palazzo Alliata di Villafranca.
LA LOCATION
Palazzo Alliata di Villafranca si trova in pieno centro storico, nella rinnovata cornice di Piazza Bologni. Il Palazzo ha origini seicentesche, con aggiunte e restauri settecenteschi e ottocenteschi, e fu dimora di una delle famiglie nobili siciliane più importanti e potenti, la famiglia Alliata, del ramo dei Principi di Villafranca Sicula (AG). Nonostante i secoli, il Piano Nobile conserva e custodisce ancora, al suo interno, l’atmosfera ricca e affascinante dei suoi Saloni, sede di feste e di rappresentanze di un passato ormai lontano che lo vide tra i Palazzi più blasonati della Palermo settecentesca e ottocentesca.
Uno scrigno prezioso nel cuore di Palermo che solo negli ultimi anni è tornato alla fruizione dei Palermitani e dei turisti. Lo sfarzo prezioso ed elegante delle dorature delle porte e dei soprapporte in stile rococò, il bianco stucco opera di abili maestranze appartenenti alla Scuola della famiglia Serpotta, passando per il fantastico soffitto ligneo dipinto in stile neomedievale della sala dei Musici e alla quadreria che annovera tele di grandi autori del ‘600 come Antoon Van Dyck, Matthias Stom e Pietro D’Asaro, ai pavimenti maiolicati del ‘700 di produzione napoletana e alla particolarissima e rarissima stanza rivestita totalmente in cuoio alle pareti (il fumoir).

CI TROVIAMO
Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Palazzo Alliata di Villafranca, piazza Bologni 20, 90134 Palermo
CONTATTI
Prenotazioni ed info: tel. +39 324 0715043; e-mail palazzoalliatadivillafranca@gmail.com
APERTURA
Aperto dal venerdì al lunedì, dalle 10:30 alle 17:30 (orario continuato). In altri giorni, possibilità di visita su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Visite guidate e didattiche a cura del nostro personale laureato in materie umanistiche.
SOCIAL
Social: Facebook “Palazzo Alliata di Villafranca”; Twitter “Palazzo Alliata@PavPalermo”; Instagram “Palazzo_Alliata_di_Villafranca”


 

 

(75)

(Visited 434 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme