Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Palazzo Mondo, Casa-Museo del pittore Domenico Mondo

Palazzo Mondo (sec. XVIII)
Casa-Museo del pittore Domenico Mondo (1723-1806)

Il Palazzo.
Il Palazzo è un esempio di architettura locale con transizioni stilistiche tra il gusto barocco e quello neoclassico.
Tali variazioni lessicali sono riscontrabili sulla facciata principale e nei partiti decorativi di balconi e finestre del primo piano.
L’appartamento Storico è ricco di suggestioni e di atmosfera.

All’interno si possono visitare la sala di lettura caratterizzata dalla presenza di una settecentesca portantina, un salotto “pittoresco” con camino, una sala affrescata con temi ispirati alla unione matrimoniale, uno studio con pareti dipinte con bordi “all’etrusca”, una sala di preghiera con una statua lignea della Madonna Pellegrina.

Dipinti del XVIII secolo, una raccolta di vasi archeologici e di naturalia arricchiscono tutti gli ambienti del piano primo, rispettando il canone barocco dello “stupore e maraviglia”.
Una camera con pareti rosso pompeiano, oggi arredata con letto a baldacchino, completa l’appartamento settecentesco.

Sul soffitto a volta della sala affrescata, si possono ammirare le prospettive architettoniche dipinte dai fratelli Magri, quadraturisti e pittori scenografi della corte borbonica, e, negli angoli, riconoscere le figure femminili allegoriche del pittore Domenico Mondo (Capodrise 1723- Napoli 1806), raffiguranti le Virtù Cardinali (Fede, Speranza, Carità) e le Virtù Teologali (Fortezza, Prudenza, Giustizia, Temperanza).

Formatosi alla scuola dell’anziano e famoso pittore Francesco Solimena, visse a Capodrise fino al 1789, anno in cui fu nominato, insieme al pittore neoclassico Wilhem Tischbein, direttore dell’Accademia Reale del Disegno a Napoli.

Il cortile-giardino
Un tratto coloristico e una nostalgica atmosfera delineano la fisionomia di questo giardino del Sud Italia. Di forma quadrata, chiuso tra alti muri di tufo il giardino ripensato e ridisegnato per prospetti e quadri pittoreschi è divenuto rapidamente un magico paradiso perduto. Piante di arance e mandarini già esistenti sono state affiancate da rigogliosissime aralia papirifera, nespoli, lauro, filadelfo e rampicanti di gelsomini e clematis. L’uva fragola copre una pergola della loggia mediterannea.

Statue, frammenti e bassorilievi archeologici sfavillano di una patina scialbata per suscitare, a sera inoltrata e al lume di candela, suggestioni dimenticate capaci di evocare visioni arcaiche.

Condizioni di visita:
La Casa-Museo Domenico Mondo sito in Capodrise (CE) alla Via Rao n. 38 è vistabile tutto l’anno su prenotazione. La visita guidata è obbligatoria. Il costo è di € 15,00 a persona. All’interno della Casa vi è un book-shop. È possibile organizzare pranzi o cene o altri eventi privati (concerti, mostre, shooting fotografici, etc.) fino a 50 persone sedute. Costi da concordare.
Un calendario di eventi culturali viene promosso dalla Associazione GIA.D.A. durante l’anno.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione GIA.D.A. – Giardini e Dimore dell’Armonia – Direttore/Conservatore: Dott. Maurizio Stocchetti 3334040198 – 3356099462 – associazionegiada@yahoo.it

web: palazzomondo.jimdo.com – facebook: palazzomondo – twitter: pm.palazzomondo

Principali riferimenti in internet:
http://www.dimorestoricheitaliane.it/dimore/campania/palazzo-mondo
www.fondoambiente.it/upload/oggetti/Casa_Museo_Capodrise.pdf
www.italianbotanicalheritage.com/it/scheda.php?struttura=257




 

(126)

(Visited 229 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme