Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Tonino Dionizio

Tonino Dionizio, nasce ad Apice il 17.09.1957. Sin da giovanissimo sente una forte inclinazione per la pittura e l’arte in generale. Terminato il Liceo Artistico di Benevento, frequenta per due anni l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, sotto la guida del Maestro Perez, e prosegue successivamente gli studi da autodidatta.

Dopo aver conseguito la qualifica di restauratore di pittura presso l ‘Ufficio del Lavoro di Benevento, si occupa, a partire dalla seconda meta`degli anni ’80, di affreschi, doratura e restauri. Ha realizzato circa ottanta dipinti utilizzando la tecnica dell’olio su tela e la grafica ad inchiostro. Dalle sue opere si evince una particolare predilezione per paesaggi agresti, scorci cittadini, nature morte e astratti ha lavorato poco la pietra locale. Non si sente particolarmente legato ad alcun pittore del passato e si mostra fermamente convinto dell’importanza di esprimere un proprio stile individuale. Trae liberamente ispirazione dalla realtà che lo circonda, rielaborandola con autonomia e sperimentando sempre nuove tecniche nelle esecuzione dei suoi lavori, pertanto il suo stile, in origine eclettico e poliedrico, ma sempre pervaso da un ardito sperimentalismo, lo fa approdare gradualmente a quella che l’artista stesso definisce “arte nobile”, ovvero la grafica ad inchiostro, che con il suo incessante – labor limae – arriva a raggiungere alti livelli di perfezione stilistica.

Negli ultimi lavori, in particolare, la principale fonte di ispirazione gli è stata fornita dal suo paese di origine, Apice, del quale contribuisce a conservare la memoria storica con il suo talento. Esordisce in due estemporanee ad Apice il 21 .10.1984, vincendo il primo premio, Mostra sull’Artigianato a S. Martino Valle Caudina, Bonito a S Giorgio del Sannio ha esposto in fiera più una collettiva poi si ripresenta più maturo e fa una personale ad Apice dopo trenta anni ed espone alla biblioteca provinciale di Benevento facendo una collettiva CRITICA e DIALOGHI.

Dott.ssa Marina La Vita

Visita la pagina facebook dell’Artista



 

(55)

(Visited 639 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

1 Comment

Add a Comment
  1. La biografia e`eccellente per non parlare della copertina ne sono entusiasta grazie per avermi dato un piccolo spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme