Museo dell'Arte

Arte - τέχνη - art - kunst - искусство - アート

Vittorio Giardini

Vittorio Giardini nasce il 1 Aprile del 1943 a Ponti sul Mincio (Mantova).

Attratto dalla pittura fin dalla gioventù, a soli quattordici anni si accosta agli studi artistici frequentando diversi corsi accademici nella provincia di Verona, dove ha l’opportunità di conoscere alcuni Maestri della pittura locale veronese ed apprendere le tecniche del disegno e dell’ornato. La pluriennale attività lavorativa nel settore cartotecnico gli ha permesso di acquisire una profonda ed ampia conoscenza dell’uso dei colori.

 Oggi, nel pieno della sua maturità, libero dagli impegni lavorativi, ha riscoperto appieno l’amore per la pittura e partendo da una pittura realistico-decorativa, con la sperimentazione di antiche tecniche pittoriche è approdato ad una pittura impressionistico-visiva, che si pone come nuovo punto di partenza verso una ricerca ulteriore che mira all’appagamento visivo, ma vuole anche coinvolgere ed emozionare.

E’ particolarmente esperto e puntiglioso nella preparazione, secondo la tradizione, di materiali e colori; abilità conseguita dopo anni di profonda osservazione e costante ricerca delle tecniche impiegate dai grandi pittori italiani.

Con la sua pittura cerca di stimolare e risvegliare nell’osservatore la sensibilità e la percezione personale. Utilizzando la capacità che ha l’arte di farci confrontare e ritrovare con la nostra sensibilità più intima, nei suoi lavori, riprende immagini dalla realtà e le trasforma in contesti dalle forme visionarie, proponendo così una fantasiosa allucinazione. Creando nel quadro questa visione spiazzante intende percorrere e proporre allo spettatore un percorso che lo aiuti ad entrare in una propria frequenza visiva, stimolandolo a vedere l’opera non come un mondo proprio dell’artista, ma per ascoltare e vedere ciò che il proprio intuito suggerisce. Entrare così in un mondo nuovo con la capacità di confrontarsi e ritrovarsi in sintonia col proprio universo interiore.


Visita la pagina facebook di Vittorio Giardini



 

(39)

(Visited 381 times, 1 visits today)
 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di museodellarte.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo dell'Arte © 2016 Frontier Theme